Chi siamo

Terrazze di Zighidì

Storia

Il Dammuso è la tipica costruzione storica di Pantelleria, il termine “dammusu” in siciliano significa tetto.

Origine

Risale al periodo dei Fenici, era costruito in pietra e pietra lavica locale, molto piccolo e di forma quadrata.

Evoluzione

Il tetto fu trasformato a cupola dai Romani, per convogliare la poca acqua piovana e raccoglierla in cisterne.

Chi siamo

Terrazze di Zighidì”: dammusi di recentissima  ultimazione,  sono il risultato di una accurata ristrutturazione di alcuni “macasena” (magazzini) un tempo al servizio del dammuso principale che ospitava la famiglia pantesca, destinati ad ospitare attrezzi e alcune attività tipiche del contadino di Pantelleria.
I dammusi sono ubicati  nella parte alta di Scauri, ad alcune centinaia di metri dal centro abitato (vi si trovano alimentari,  ristoranti, panificio, pescheria, rivendita tabacchi e giornali, ufficio postale,  bar, chiesa, cine-teatro e discoteca). Poco più giù (a quasi un chilometro di distanza) si può prendere il sole e fare il bagno nella baia adiacente il porticciolo.  

Storia
Cultura
Tradizione

Le principali spiaggie

Balata dei Turchi

La Balata dei Turchi, un tempo scalo naturale utilizzato dai pirati, è oggi una bellissima baia con una suggestiva colata lavica sul mare, nella zona meridionale dell’isola di Pantelleria, per raggiungerla è necessario percorere una strada sterrata molto angusta ed impervia, difficilmente accessibile ai mezzi comuni.

Cala Arco Elefante

Cala Arco dell’Elefante è il simbolo dell’isola di Pantelleria, nonchè principale attrattiva per i turisti. L’arco dell Elefante è una bizzarra formazione rocciosa che assomiglia davvero moltissimo alla proboscide di un elefante che si abbevera nel mare.

Cala Cinque Denti

Cala Cinque Denti è situata sulla costa nord orientale dell’isola di Pantelleria, poco a nord di Punta Spadillo. E’ una baietta molto suggestiva, con un bellissimo mare cristallino e dai colori cangianti dal verde smeraldo al turchese.

Cala Gadir

Cala Gadir, antico approdo dai tempi dei Fenici, si trova sulla costa orientale di Pantelleria, poco più a nord delle più accessibili Cala Levante e Cala Tramontana. Cala Gadir è molto famosa non solo per i suoi splendidi fondali marini, ma anche per le sue acque termali: non è uno stabilimento termale vero e proprio, ma piuttosto delle vasche termali naturali, direttamente nel mare, che raggiungono i 60° C..

Cala Levante

La baia di Cala Levante si trova nella parte orientale dell’isola di Pantelleria. Luogo famoso e rinomato per le escursioni subacquee, Cala Levante offre al visitatore un un paesaggio davvero mozzafiato, essendo delimitata a sinistra dal Grande Faraglione di Punta Tracino e a destra dall’Arco dell’Elefante, i due simboli di Pantelleria.

Cosa offre Pantelleria

Una vacanza a Pantelleria è sinonimo di panorami unici e mozzafiato, natura selvaggia e incontaminata, profumi e colori d’Africa, acque cristalline, scogliere e calette meravigliose, un vero e proprio sogno è Pantelleria per chi vuole trascorrere delle vacanze all’insegna della tranquillità, relax e natura.