Il Dammuso è la tipica costruzione storica di Pantelleria, il termine "dammusu" in siciliano significa tetto. Il Dammuso di Pantelleria ha origini molto antiche, risale infatti al periodo di frequentazione dei Fenici, era costruito in pietra e pietra lavica locale, molto piccolo e di forma quadrata, ma da allora ha subito molte evoluzioni, in primo luogo il tetto che fu trasformato a cupola dai Romani, per convogliare la poca acqua piovana in cisterne.
Tipico dei Dammusi è anche il giardino pantesco, cintato da mura in pietra e coltivato a frutta.
     
Dammuso Capperi - Terrazze di Zighidi Dammuso Mulino - Terrazze di Zighidi Dammuso Aira - Terrazze di Zighidi

Il “Dammuso dei Capperi”, costituito dai locali che un tempo servivano alla lavorazione e alla conservazione dei capperi ed allo stoccaggio della paglia, si compone di un soggiorno-cucina, di un bagno con doccia e di una camera da letto matrimoniale. Nel soggiorno è possibile usufruire di un ulteriore posto-letto.
Il dammuso dispone inoltre di ampia terrazza, dalla quale è possibile ammirare esclusivi tramonti, attrezzata di barbecue e di un forno a legna.

Il “Dammuso del Mulino” è  stato ricavato dai locali che anticamente ospitavano la cantina e il mulino in pietra utilizzato dalla famiglia per la macinazione del grano e di altri cereali. Sul terrazzo vi si trovava “l’aira”, spiazzo di forma circolare con al centro un palo che sorreggeva un travetto di legno cui era legato un mulo bendato che, girando attorno al palo, calpestava le spighe per separare dalla paglia il grano e l’orzo.
Il dammuso si compone di un ampio soggiorno-cucina con  l’angolo cottura inserito in una nicchia a forma di arco, da una camera da letto matrimoniale e da un bagno con doccia. Nel soggiorno vi si trova un divano letto bi-posto. Questo dammuso dispone di due
terrazze, una con vista-mare, accessibile sia dal soggiorno che dalla camera da letto, mentre l’altra, più riservata, è attrezzata di barbecue, angolo-cucina e di un altro bagno con doccia.
 

Il “Dammuso dell’Aira” è posizionato al posto “dell’aira” spiazzo di forma circolare con al centro un palo che sorreggeva un travetto di legno cui era legato un mulo bendato che, girando attorno al palo, calpestava le spighe per separare dalla paglia il grano e l’orzo.

Il dammuso si compone di un ampio soggiorno-cucina con l’angolo cottura inserito in una nicchia, da una camera da letto matrimoniale inserita nell’alcova e da un bagno con doccia.
Nel soggiorno vi si trova un divano letto bi-posto. Questo dammuso dispone di una ampia terrazza con vista-mare molto panoramico. una parte di essa è coperta da canonizzato l’altra

 

Gallery Gallery Gallery
     

SOCIAL NETWORK

Via Scauri 103, Pantelleria - Tel 0923.916541 - Cell 338.1535337 - Cell 346.8258233 - contatti@terrazzedizighidi.it